Alla scoperta del…Nepal!
In Asia si trova un Paese grande quanto mezza Italia: è il Nepal, dai mille colori e dalle tradizioni uniche. La terra di animali misteriosi, delle bandierine colorate e del monte più alto del mondo.
La sua capitale, Katmandu, si trova a 1400 metri di altezza!
La montagna più alta del mondo
Al confine tra Nepal e Cina si trova l’Himalaya, una catena montuosa con la montagna più grande del mondo: l’Everest!
Ogni anno arrivano scalatori da tutto il mondo per provare a raggiungere la vetta. Purtroppo, lungo la scalata, si lasciano alle spalle le attrezzature rotte (come i picconi e le funi), le tende che non servono più, le scatolette di cibo,…
Le nevi un tempo incontaminate rischiano di diventare una discarica. Per fortuna vengono organizzate spedizioni per raccogliere i rifiuti e riportarli a valle.
Due occhi più uno
Avete presente il puntino rosso disegnato al centro della fronte? Viene disegnato durante le cerimonie religiose come segno di benedizione. Simboleggia l’occhio dell’anima, che tutto vede e tutto sa ed è considerato un centro di energia e un segno della protezione divina.
Yeti e yak
Si dice che in Nepal viva una creatura misteriosa: lo Yeti. Nessuno sa dove esattamente, ma pare si aggiri tra le nevi solitario.
Ci sono poi gli Yak..quelli sì che non passano inosservati! Sono dei bovini alti fino a due metri, assomigliano a delle giganti mucche pelose. Vengono usati come animali da trasporto, ma sono anche indispensabili per la carne, il latte e la lana.
Il latte di dri, la femmina dello yak, viene usato anche per insaporire il tè per la colazione e per impastare della frittelle tipiche: le Sel roti.
Sel roti: le frittelle nepalesi
Sono frittelle a base di riso, molto semplici da preparare e molto leggere…fino a che non vengono fritte nell’olio!
È un dolce tipico della tradizione, immancabile nei banchetti matrimoniali, nelle cerimonie e in tutte le feste dei villaggi.
Provate anche voi a realizzare le vostre ricette nepalesi. Qui trovate la ricetta base, ma potete aromatizzarle con cardamomo, semi, chiodi di garofano o banane, proprio come fanno alcune famiglie nepalesi.
Il lavoro di CBM in Nepal
CBM in Nepal sostiene uno straordinario progetto per curare la vista delle persone: si chiama EREC-P. Di questo progettone fanno parte l’ospedale Biratnagar e altri centri oculistici.
La storia vera di Badal
Tra le centinaia di persone che ogni anno vengono curate all’ospedale Biratnagar, c’è anche Badal.
Badal è un bambino di sei anni e il suo nome significa “nuvola”, proprio come le nuvole della cataratta che offuscano i suoi occhi.
Leggi la favola tratta dalla sua storia vera.