Alla scoperta dell’Etiopia!
L’Etiopia, insieme ad Eritrea, Gibuti e Somalia, compone il Corno d’Africa, una zona del continente chiamata così per la sua forma a punta.
Questo nome ci sta molto simpatico, perché ci ricorda il corno del nostro rinoceronte Cibì!
Un fiore al centro
La capitale dell’Etiopia è Addis Abeba, una grande città con più di 3 milioni di abitanti, vuol dire che è molto più popolosa di Roma e addirittura il doppio di Milano!
La città si trova proprio nel centro del Paese e il suo nome significa “nuovo fiore”.
Molte lingue, moltissimi segni
In Etiopia si parlano più di 80 lingue! L’alfabeto ha 260 segni sillabici: non sono singole lettere, ma veri e propri segni che indicano sia le consonanti che le vocali.
E la lingua ufficiale? L’amarico!
Babbuini e stambecchi, compagni di pascolo
In Etiopia vivono due animali che non si trovano in nessun’altra parte del mondo: i babbuini gelada e lo stambecco del Simien (o capra ualià).
Condividono i pascoli che si trovano ad alta quota e, nel corso degli anni, hanno imparato a collaborare: mentre pascolano insieme, a turno un esemplare monta la guardia per vegliare sugli altri.
“Un caffè da sgranocchiare, per favore!”
L’Etiopia è il maggior produttore africano di caffè. La pianta è originaria proprio di queste parti: si narra che un pastore della regione di Kaffa si accorse che le sue capre, di solito lente e pigre, diventavano vivaci dopo che avevano mangiato certe bacche. Le provò e si sentì subito pieno di energia. Per molti secoli il caffè continuò a essere non bevuto, ma…sgranocchiato”.
E a tavola?
La cucina dell’Etiopia propone molti stufati di carne cotta a lungo dentro sughi saporiti: si chiama wat. Si servono con contorni di verdure sopra una grande focaccia: l’injera, una vera prelibatezza che si usa anche per raccogliere il cibo e portarselo alla bocca.
Il lavoro di CBM in Etiopia
Il magico potere dell’acqua
L’Etiopia è un Paese bellissimo, ma molto molto arido. Per questo spesso purtroppo le persone fanno fatica a trovare l’acqua pulita e rischiano di ammalarsi di tracoma (una malattia degli occhi che, se non curata, fa diventare ciechi).
Per questo CBM, grazie a tante persone che la aiutano ogni anno, costruiscono dei pozzi nelle zone più aride dell’Etiopia: così interi villaggi possono bere l’acqua pulita e usarla per lavarsi il viso e le mani! A volte diamo per scontato questo bene preziosissimo: l’acqua.
Che ne dite di imparare una poesia per ricordarci sempre del valore che ha?
Non siete ancora convinti che l’acqua sia un bene preziosissimo?
Lo sapete che dei 4 modi per sconfiggere il tracoma, la malattia degli occhi, ben due hanno a che fare con l’acqua?
Uno, come avrete certamente capito, sono i pozzi.
E l’altro? Scoprite nel video qual è il magico potere dell’acqua!
Questo splendido Paese è anche protagonista di un episodio speciale del cartone animato. Correte a rivedere la puntata!