Alla scoperta del…Kenya!
A cavallo dell’equatore si trova il Kenya, un meraviglioso Paese dell’Africa.
Pronti a scoprire tante curiosità da condividere con i vostri bambini e attività da proporre in classe?
Come si dice..?
La lingua ufficiale del Kenya, oltre all’inglese, è lo swahili, che appartiene al gruppo delle lingue bantu.
Ciao si dice jambo, mamma si dice mama e amico invece si dice rafiki!
Il lago più grande dell’Africa
In Kenya si trova un pezzettino del più grande lago dell’Africa: il lago Vittoria, che si trova anche in Uganda e Tanzania. Il lago si chiama così dal nome della regina d’Inghilterra dell’epoca.
Invitate i vostri bambini a cercare sul planisfero il lago Vittoria e a scoprire l’altro lago del Kenya!
Attività: In Kenya il nome del lago Vittoria deriva dall’omonima regina, ma in Italia come funziona? Scoprite con i vostri alunni le origini dei nomi dei laghi italiani. Attenzione: in Italia i laghi hanno due nomi, scegliete quello giusto 😉
La bandiera
La bandiera del Kenya è nera, rossa, bianca e verde, a righe orizzontali. Nel mezzo si trova uno scudo, è proprio quello delle tribù Masai. Lo scudo e le lance simboleggiano la volontà di difendere la propria libertà, ma questo non significa che sia un popolo di guerrieri, anzi!
Le righe orizzontali bianche, infatti, indicano il desiderio della pace.
Il rinoceronte Cibì in carne ed ossa
In Kenya si trovano tanti parchi nazionali e riserve naturali, come il Masai Mara o il Parco Nazionale di Nairobi, assiduamente frequentati da rinoceronti come Cibì. Qui vengono protetti dai bracconieri che li cacciano per ottenere il loro corno.
Il lavoro di CBM in Kenya
In Kenya CBM è presente per curare donne, uomini e bambini ciechi e per permettere a tanti bambini con disabilità di frequentare tutti i giorni la scuola.
Perché è così importante?
Ci sono bambini che nascono con una malattia agli occhi, la cataratta, e che, per questo motivo, non possono fare tutto quello che fanno i loro coetanei. Giocare, andare a scuola, disegnare, vedere il mondo intorno a loro.
Però con un’operazione agli occhi, possono ritornare a vedere!
CBM lavora tutti i giorni per aiutare questi bambini: i nostri operatori li cercano in tutti i villaggi, anche quelli più lontani, e li accompagnano all’Ospedale Oculistico Sabatia per essere operati.
È un progetto molto importante, scoprilo in classe con i tuoi alunni!
Ma i progetti non finiscono qui!
Ci sono anche tanti bambini che nascono con qualche forma di disabilità e non tutte le scuole sono accessibili.
Cosa significa? Ad esempio che mancano le rampe per salire le scale con la sedia a rotelle, che non ci sono i libri in Braille per chi non vede o che gli insegnanti non conoscono la lingua dei segni.
Attività: La vostra è una scuola inclusiva? Aggiratevi per la scuola con la vostra classe, armati di taccuino e penna rossa e annotate tutte le cose che renderebbero la vostra scuola più accessibile.