CHI SIAMO
I bambini sono affamati di esperienze educative in cui si impari il “saper essere”. Un “saper essere” orientato ai valori dell’inclusione e della solidarietà… attraverso progetti capaci di promuovere sensibilità, empatia, attenzione consapevole verso l’”altro”, inteso come il proprio compagno di banco, ma anche l’altro che non incontrerò mai, il cui destino dipende anche da me.
Alberto Pellai,
Medico, Psicoterapeuta dell’età evolutiva
Questo è uno stralcio dell’articolo “Alzare lo sguardo” che Pellai ha scritto a commento della ricerca “I bambini e la disabilità nel Sud del mondo” commissionata da CBM Italia e realizzata da AstraRicerche su quasi 1.000 bambini delle scuole primarie in Italia.
Un progetto che parte da lontano, dall’impegno di CBM in Italia in tante iniziative per sensibilizzare grandi e piccoli sul tema della cecità e della disabilità in Africa, Asia e America Latina: il progetto scuole “Apriamo gli occhi”, con cui entriamo nelle classi per raccontare ai bambini come vivono i loro coetanei nel Sud del mondo, il giornalino “Occhiolino”, il primo di una ONG che racconta i temi della disabilità e della solidarietà, il Club “Amici di Cibì”.
Tanti modi per creare un ponte tra i bambini italiani e quelli che vivono nei Paesi più poveri del mondo, spesso percepiti troppo lontani da noi.
Un ponte che si regge su quattro pilastri: solidarietà, inclusione e capacità di rivolgere lo sguardo oltre la propria realtà, empatia.
Le Avventure di Cibì
Da queste premesse nasce Le avventure di Cibì, il primo cartone animato ideato da CBM Italia che parla di solidarietà e inclusione ai bambini.
Nelle 10 puntate, realizzate in collaborazione con MagaAnimation, Cibì e la sua squadra vivono mille avventure in Paesi lontani e sconosciuti alla scoperta della solidarietà.
Così li vediamo costruire una strada accessibile per un bambino in sedia a rotelle, donare un paio di occhiali da vista a chi non vede bene la lavagna, insegnare ai più piccoli a lavarsi sempre le mani prima di toccarsi gli occhi, paracadutarsi dal loro aereo per non lasciare indietro nessuno.
CBM è la più grande organizzazione umanitaria internazionale impegnata nella
prevenzione e cura della cecità e disabilità evitabile nei Paesi del Sud del mondo.
CBM Italia è un’Organizzazione Non Governativa (ONG) parte di CBM.
Nell’ultimo anno abbiamo assistito oltre 28 milioni di persone nei Paesi più poveri del mondo.