Un’idea divertente e ingegnosa per un lavoretto di Natale?
I bigliettini tattili, per un “Buon Natale”… da toccare con mano!
Per esplorare il mondo solitamente usiamo gli occhi, ma non dimentichiamoci che anche le mani sono indispensabili! Guidate i vostri alunni o i vostri figli nella scoperta dell’utilizzo del tatto.
Raccogliete quanti più materiali diversi, per consistenza e superficie, riuscite a trovare e utilizzateli per creare dei bigliettini da guardare non solo con gli occhi ma anche con le mani.
Per realizzare queste tre tipologie, occorrono: cartoncini colorati, fili di lana, spugne, cartone ondulato, elastici colorati, gomma glitterata, materiali di riciclo, stoffe, forbici, colla… e tanta fantasia!
Seguite queste semplici indicazioni e poi date libero sfogo alla vostra creatività.
Una volta terminati i bigliettini, fate chiudere gli occhi ai bambini e lasciate che provino a descriverli usando solo le mani.
Una sfida in più? Invitate i vostri bambini a mostrarli anche ai più grandi e a divertirsi con le loro descrizioni, mi raccomando..sempre ad occhi chiusi!

Bigliettino albero e pacchetti

1. Ritagliate tante strisce di lunghezza e materiali diversi. Uno dei rettangoli sarà il tronco di un albero di Natale, gli altri saranno i rami.

2. Ritagliate dei quadratini di carta crespa oppure piegate due striscioline di cartoncino a fisarmonica, questo li renderà tridimensionali.

3. Assemblate le componenti e decorate i pacchettini con dei fiocchetti. Incollate tutto su un cartoncino colorato e… chiudete gli occhi!

Bigliettino alberi

1. Ritagliate la spugna verde e il cartone ondulato a forma di albero di Natale e ripiegate il secondo a fisarmonica (per effetto 3D).

2. Ritagliate un quadratino di stoffa e decoratelo con un fiocchetto di lana: sarà il pacchetto da mettere sotto l’albero.

3. Assemblate il tutto e come stella sull’albero arrotolate una striscia di cartoncino giallo. 3, 2, 1.. occhi chiusi!

Bigliettino palline

1. Raccogliete quanti più materiali possibili, vi serviranno per ricavare le palline e i fili a cui sono appese.

2. Ritagliate tanti cerchi: a spirale, di carta crespa, di velluto… e misurate tanti fili di lunghezze diverse.

3. Disponete le palline su un cartoncino colorato e il gioco è fatto. Quali superfici riuscirete a sentire?